a
Questo sito utilizza cookies per migliorare la sua esperienza. Se lei continua a utilizzarlo, accetta l'uso dei cookies. Si, accetto Opzione d'evitare la trasmissione di dati a Google
Cliccare qui per ulteriori informazioni
x

Tipi di tumore della pelle

Vi sono quattro tipi principali di lesioni da ricercare durante il controllo del tumore della pelle..

Carcinoma basocellulare

Questa è la forma più comune di tumore della pelle, ma anche la meno pericolosa. Si presenta in genere come un’escrescenza in rilievo color pelle con un bordo lucente-perlaceo, una ferita che non si rimargina o un’escrescenza crostosa che cresce lentamente nel tempo. Se non curato, può ulcerarsi e invadere i tessuti più profondi.

Cheratosi attinica

Le lesioni sono pre-cancerose; nel 10 - 15% dei casi esse possono svilupparsi in carcinomi squamocellulari, quindi dovrebbero essere trattate per prevenirne la progressione. Ciò si verifica più comunemente nelle persone di mezza età e anziane, nelle zone più esposte al sole, come il viso, il collo, le orecchie, il dorso delle mani e il cuoio capelluto. Si presenta sotto forma di lesioni cutanee rosso-brune squamose e ruvide.

Carcinoma squamocellulare

E' al secondo posto per frequenza. Si verifica  in aree della pelle che hanno avuto una elevata esposizione al sole, come il viso e il cuoio capelluto. Si presenta come un’escrescenza crostosa che può crescere rapidamente e diventare ulcerosa e essudativa. Si può diffondere rapidamente, soprattutto se si sviluppa su labbra, orecchie, dita delle mani e dei piedi, o in pazienti immunosoppressi. Il trattamento chirurgico per rimuovere le lesioni è essenziale.

Melanoma 

Questa è la forma meno comune di tumore della pelle, ma anche la più pericolosa. Può colpire persone di ogni età, a differenza degli altri tipi che sono più comuni tra le persone anziane. Varia  enormemente nell’apparenza, si può presentare come una macchia che assume una pigmentazione scura o sviluppa bordi irregolari o colori diversi nel corso del tempo, o come un’escrescenza rosa o rossa a rapida crescita. Può diffondersi internamente, quindi è necessario un trattamento immediato.  

Oltre a questi quattro tipi principali di lesioni, vi sono altri tipi meno comuni di tumore della pelle.  Fare clic qui per un approfondimento.