a
Questo sito utilizza cookies per migliorare la sua esperienza. Se lei continua a utilizzarlo, accetta l'uso dei cookies. Si, accetto Opzione d'evitare la trasmissione di dati a Google
Cliccare qui per ulteriori informazioni
x

Carcinoma basocellulare

Carcinoma basocellulare - la forma più comune di tumore della pelle. 

Aspetto 

Vi sono varie forme di carcinoma basocellulare.I carcinomi carcinoma basocellulari nodulari si presentano come escrescenze in rilievo nella pelle con una superficie lucida, che spesso sviluppano una piccola ulcera al centro. 

Altri carcinomi basocellulari più superficiali, appaiono come macchie sottili della pelle, brune o rosse. Possono essere facilmente scambiati per parti di pelle secca, cheratosi attinica, eczema o psoriasi, ma non rispondono alle creme idratanti o agli steroidi topici. I pazienti solitamente notano che hanno una lesione che non guarisce.

Sedi 

I carcinomi basocellulari più spesso si verificano nelle zone della pelle che sono spesso esposte al sole. I carcinomi basocellulari sono più comuni sulla testa e sul collo, mentre altri tipi appaiono spesso sul tronco, sulle braccia o sulle gambe. 

Evoluzione 

I carcinomi basocellulari spesso crescono senza causare alcun disagio. Sono la forma meno pericolosa di tumore della pelle, ma se non trattati, possono crescere e distruggere i tessuti circostanti o sottostanti. Il trattamento è consigliabile, e generalmente si tratta di interventi di chirurgia o altre terapie localmente distruttive.