a
This site uses cookies. By continuing to navigate the site, you accept the way we use this information. Yes, i understand Opt out from Google
Click here for more details
x

About Euromelanoma

 Euromelanoma è un’iniziativa condotta da una rete di dermatologi europei che lavorano per questa causa generosamente e senza alcun compenso, che si occupa di promuovere e divulgare informazioni sulla prevenzione, la diagnosi precoce e il trattamento dei tumori cutanei.

 Le attività dell’Euromelanoma sono dirette a 3 principali fruitori: la popolazione, la comunità scientifica e i governi, italiano ed europei.

 Per la popolazione, Euromelanoma promuove la conoscenza dei tumori cutanei, dei metodi di prevenzione, diagnosi precoce e trattamento attraverso il sito internet www.euromelanoma.org (visitato da oltre un milione di persone) e attraverso una campagna di informazione pubblica annuale. Queste attività culminano annualmente con la “Giornata di Screening Euromelanoma”, grazie alla quale, fino ad oggi, più di 450,000 persone hanno effettuato un esame gratuito della pelle.

 Per i dermatologi e per tutta la comunità scientifica, Euromelanoma condivide regolarmente le proprie conoscenze e  le novità in materia di prevenzione attraverso pubblicazioni scientifiche, al fine di migliorare l’assistenza ai pazienti con tumori cutanei.

 Per i governi, Euromelanoma organizza eventi affinchè i sistemi sanitari e le relative politiche conoscano e supportino le tecniche di prevenzione, diagnosi precoce e trattamento dei tumori cutanei.

 Fondata in Belgio nel 1999 da sei dermatologi (T. Maselis, M. van Daele, C. Pirard, V. del Marmol, B. Richert e K. de Boulle), il progetto Euromelanoma si è esteso rapidamente in tutto il Continente ed è attualmente attivo in ben 33 paesi.