A proposito di Euromelanoma

Euromelanoma esiste per promuovere e condividere infomazioni sulla prevenzione del cancro della pelle, sulla sua diagnosi e sul suo trattamento. Una rete di dermatologi  europei si occupa, mette a disposizione il suo tempo e le sue conoscenza e si impegna per questa causa a titolo volontario.

Le attività si rivolgono a tre tipi di utenti: la popolazione, la comunità scientifica e i politici europei e nazionali.

La popolazione viene informata per mezzo della pagina web (visitata da più di un milione di persone) e per mezzo della campagna annuale di prevenzione del cancro della pelle che promuove la conoscenza, la prevenzione, la diagnosi precoce e il trattamento. Queste attività  trovano il loro culmine nelle giornate di screening  del Melanoma Day, dove i pazienti vengono esaminati. Finora sono state esaminate più di 450'000 persone

Con i dermatologi e gli operatori sanitari in genere, si condividono la conoscenza, l' esercizio corretto delle pratiche di diagnosi e cura (best practices) informando mediante pubblicazine scietifiche. 

I governi vengono informati tramite eventi particolari che assicurano che il trattamento del cancro della pelle venga riconosciuto pienamente  e trattato in modo adeguato dai sistemi sanitari

Euromelanoma è attivo dla 1999 quando sei dermatologi belgi (T. Maselis, M. van Daele, C. Pirard, V. del Marmol, B. Richert, and K. de Boulle) si sono riuniti ed è cresciuto rapidamente cooinvolgendo 33 nazioni attraverso tutti i continenti.