Conoscere il tumore della pelle

Il tumore della pelle è il cancro più comune al mondo. Di solito è causato da un’esposizione a rischio o eccessiva ai raggi UV del sole, che penetrano e danneggiano la pelle nel corso del tempo. 

Le lesioni cancerose appaiono più spesso in parti esposte al sole (UVA e UVB) come il viso, il collo, la schiena e gli arti. Appaiono più sovente nelle persone di età superiore ai 50 anni, ma chiunque può esserne colpito. 

La percentuale delle diagnosi di tutte le forme di tumore cutaneo è in aumento, ma è noto che i tumori della pelle che non sono un melanoma non vengono riportati nelle statistiche ufficiali, mascherando la reale portata della sua incidenza..

Il tumore della pelle è una delle forme meglio curabili di cancro, con un buon tasso di guarigione. Tuttavia, la consapevolezza pubblica dei sintomi del tumore della pelle è attualmente ridotta, il che significa che potrebbe venir meno la possibilità di una diagnosi precoce di importanza vitale. 

Il termine "tumore della pelle" comprende diverse forme di tumore, ognuna dei quali ha sintomi, trattamenti e gravità diversi.

Tumori cutanei che non-melanoma Melanoma 

Carcinoma basocellulare

La forma più comune e meno pericolosa di tumore della pelle

La forma più pericolosa di tumore della pelle

Carcinom a squamocellulare
Occupa il secondo posto per frequenza nei tumori cutanei

Cheratosi attiniche
Lesione pre cancro della pelle