Adolescenti

È un dato di fatto che gli adolescenti abbiano una cura particolare per il proprio aspetto fisico e che, nonostante conoscano i pericoli dell’esposizione solare, molti giovani adulti continuino a ricercare l’abbronzatura per conformarsi alle “mode”.

Sfortunatamente questa ossessione porta molti adolescenti a ricorrere all’utilizzo di lettini solari, esponendosi a un radiazione UV dannosa, fino a 15 volte più intensa dei raggi solari naturali.

Se l’abbronzatura viene ritenuta essenziale, l’educazione sull’utilizzo di creme auto-abbronzanti diventa necessaria, in quanto queste possono replicare l’aspetto dell’abbronzatura naturale senza i pericoli dei raggi UV.

Cerca di rendere l’applicazione di una crema solare protettiva una sana abitudine quotidiana e di tenere confezioni di creme protettive a disposizione a casa, a scuola e nella tua borsa da palestra.

Non è sempre facile convincere gli adolescenti ad utilizzare un cappello o degli indumenti protettivi. La strategia migliore è quella di accompagnarli a fare shopping ed aiutarli a scegliere gli abiti più adatti. Indossano in genere ben volentieri gli occhiali da sole, ma incoraggiali a sceglierne un paio con adeguato fattore di protezione UV.