Carcinoma basocellulare

Il carcinoma basocellulare è il tumore cutaneo di più frequente riscontro.

 

Aspetto

Ci sono diverse forme di carcinoma basocellulare.

La forma nodulare si presenta come un nodulo rilevato sul piano cutaneo, dello stesso colore della cute circostante con una superficie traslucida, che spesso mostra una piccola erosione centrale.

Le forme superficiali appaiono come sottili chiazze cutanee brune o rossastre, che possono essere facilmente confusi con chiazze di pelle secca, cheratosi attiniche, eczema o psoriasi, ma non rispondono al trattamento con creme idratanti o steroidi topici. I pazienti tipicamente notano una ferita che non guarisce.

 

Sede

I carcinoma basocellulari insorgono su aree cutanee frequentemente fotoesposte. La forma nodulare è più comune nella regione testa-collo, mentre quella superficiale compare più spesso su tronco, braccia o gambe.

 

Evoluzione

I carcinomi basocellulari molto spesso crescono senza causare disturbi. Sono i tumori cutanei meno pericolosi, ma se non trattati, crescono e diffondono ai tessuti circostanti o sottostanti. Il trattamento è raccomandato, consistendo generalmente nella rimozione chirurgica o in altre terapie distruttive locali.