Controllare la pelle

I tumori della pelle possono essere curati.

In effetti, se diagnosticati e trattati molto precocemente, costituiscono tra i tumori più facilmente eradicabili. 

Per rendere possibile il trattamento tempestivo dei tumori cutanei, ed in particolare del melanoma, è fondamentale riconoscerne i segni precoci.

I tumori della pelle possono essere osservati direttamente sulla cute, pertanto è raccomandato un regolare auto-esame della propria pelle per individuare ogni tipo di cambiamento sospetto. 

Ognuno di noi dovrebbe avere familiarità nell’osservazione della superficie cutanea e dell’aspetto della propria pelle, e fare dei regolari auto-esami. Se vengono  identificati uno o più dei fattori di rischio per il tumore cutaneo, diventa necessario un controllo di tutto il corpo una volta al mese, in modo da integrare tali osservazioni al check-up annuale dello specialista dermatologo.

I tumori della pelle non si risolvono senza terapia, pertanto, se si trascurano, vanno incontro a progressione, possono determinare deformazioni, complicazioni e possono essere potenzialmente letali, come nel caso del melanoma. Clicca sui link in basso per imparare come controllare la presenza di lesioni sospette sulla tua pelle.