Impara

Chi è a rischio?

Tutti possono sviluppare un tumore cutaneo, a qualsiasi età. I tumori cutanei sono più frequenti nelle persone di età superiore a 50 anni o in coloro che si sono esposti al sole in modo prolungato ed inappropriato.

Scopri quanto sei a rischio

Controlla

Come e dove guardare

È necessario uno spazio ben illuminato, uno specchio a tutta altezza, uno specchietto, 2 sedie, un asciugacapelli, un pettine ed una fotocamera digitale o carta e penna con cui poter registrare ogni cosa che si osserva. 

  • Osserva bene il volto, incluso il naso, le labbra, la bocca e dentro e dietro le orecchie (utilizzando gli specchi per avere una visione più chiara).
  • Controlla il capo, utilizzando un pettine o uno spazzola per separare i capelli.
  • Controlla le mani: i palmi, i dorsi e tra le dita.
  • In piedi davanti allo specchio, controlla il lato anteriore e posteriore delle braccia, iniziando dalle ascelle e muovendoti in basso fino al gomito.
  • Controlla collo, torace e parte superiore del tronco. Per le donne, assicurati di controllare bene tra e sotto ai seni.
  • Volta le spalle verso lo specchio, e usa lo specchietto manuale per controllare il dorso, iniziando dal collo e dalle spalle per poi spostarti in basso alla parte inferiore del dorso. 
  • Controlla i glutei e la parte posteriore delle gambe, fino ai talloni.Voltati, rivolgendoti ancora una volta allo specchio, e controlla con attenzione i genitali.
    Ispeziona la parte anteriore delle gambe e la punta dei piedi. 
    CONSIGLI PRATICI  
  • Infine concludi ispezionando la pianta dei piedi e tra le dita di piedi. 

Previeni

Il tuo fototipo cutaneo

Il fototipo cutaneo descrive il modo in cui la tua pelle reagisce al sole dopo la fotoesposizione: si scotta o si abbronza?

Il fototitpo viene identificato in base a varie caratteristiche, come il colore dei capelli, degli occhi e la carnagione. 

Scopri il tuo fototipo

Home

Caro/a Internauta,

Benvenuto/a nel sito italiano dell’Euromelanoma!

Che cos’è Euromelanoma? È una campagna pan-europea per la prevenzione dei tumori cutanei (o della pelle) che ha come obiettivo quello di informare il maggior numero possibile di persone sulla prevenzione, sulla diagnosi precoce e sul trattamento di questi tumori.

Iniziata in Belgio nel 1999, questa campagna interessa oggi 29 paesi, dalla Svezia a Cipro, a Malta, all’Irlanda, alla Russia, da Nord a Sud, da Est a Ovest, in tutta Europa!

Euromelanoma è un’iniziativa condotta da una rete di dermatologi europei che lavorano per questa causa generosamente e senza alcun compenso. Oltre a garantire una giornata annuale di visite dermatologiche gratuite per lo screening dei tumori cutanei (tradizionalmente un lunedì di Maggio), vogliamo ora aiutarti a conoscere meglio questi tumori. 

Ti invitiamo a navigare nel nostro sito e scoprire che cosa sono i tumori della pelle e come puoi minimizzare il rischio di contrarli, per te e per i tuoi bambini. Inoltre, troverai informazioni sul sole e sulle radiazioni ultraviolette – e scoprirai quali sono i più comuni “falsi miti” sull’abbronzatura!

Speriamo vivamente che i nostri sforzi verranno apprezzati e che, favorendo una maggiore conoscenza dei tumori cutanei, riusciremo a migliorare la prevenzione di queste malattie.

 

Prof.ssa Ketty Peris

Prof. Pier Giacomo Calzavara Pinton

Dott. Pasquale Frascione

Si ringrazia la Dott.ssa Alessia Maiorino per il supporto scientifico ed informatico.

Campagna 2015

CENTRI SCREENING GRATUITO 2015 (vedi sezione novità e risorse)

Last campaigns

Latest news

  • 02 May, 2013

    Campagna 2013

    See it, stop it! Knowing your skin can make the difference